Risorsa-3@300x

Un parco auto in continua evoluzione

Il nostro parco auto è in continua evoluzione con lo sguardo proiettato al futuro.

Abbiamo integrato molte vetture di tipo Hybrid.

Ma come funziona un motore ibrido?

Il motore ibrido rappresenta il futuro del mondo a quattro ruote, verso uno scenario più sostenibile ed un assetto delle auto totalmente diverso da quello che conosciamo.

I modelli disponibili per il noleggio sono mid-hibryd e full hybrid, vediamo come funzionano nello specifico queste due tipologie di motore:

Il mild-hybrid ha un motore elettrico di piccole dimensioni, azionato nella maggior parte dei casi da una cinghia. Questo funziona da alternatore/starter, motogeneratore e fornisce supporto al propulsore termico nelle fasi di accelerazione. Durante le fasi di veleggiamento e frenata, il motore ad alimentazione tradizionale fa girare il motogeneratore, ricaricando così il pacco batteria di piccole dimensioni. 

Con mild Hybrid (MHEV) si intende un sistema costituito da una macchina elettrica reversibile che recupera energia in frenata (o decellerazione) e in determinate fasi di marcia fornisce al il motore termico un po’ di potenza supplementare. 

I modelli con questa tipologia di motore disponibili nel nostro parco auto sono le Fiat 500 Dolcevita, il Nissan Qashqai, la Lancia Ypsilon e le Fiat Panda.

Provare un’esperienza di guida elettrica è in grado di cambiare la tua concezione di guida, ti darà un brivido totalmente diverso, potrà essere amore a prima vista, anzi al primo chilometro.

Le auto dotate di tecnologia mild hybrid stanno spopolando perché essa permette di ridurre consumi, emissioni e di allungare la vita soprattutto ai motori diesel. Vediamo come è fatto e come funziona questa tecnologia che rappresenta il primo passo verso l’elettrificazione delle auto i cui benefici si possono apprezzare soprattutto nelle riprese a bassi regimi di rotazione del motore.

Le auto dotate del sistema mild hybrid dispongono di un dispositivo elettrico reversibile, un alternatore-starter azionato a cinghia (MHSG o BSG) che è al contempo in grado di svolgere la funzione di generatore di corrente e quella di motore elettrico, anche con funzione di motorino di avviamento per il motore termico in alcune situazioni come nelle fasi di start/stop.

A esso è collegata una batteria dedicata che immagazzina l’energia elettrica in fase di frenata e la restituisce al sistema quando il motore elettrico entra in azione parallelamente a quello termico.

Vediamo come funziona nello specifico il motore full hybrid:

in linea di principio un’auto ibrida di questo tipo funziona combinando un motore elettrico con un motore a combustione, solitamente a benzina, sebbene possa essere anche diesel. I due motori possono lavorare insieme o separatamente per alimentare il veicolo.

Il motore a combustione di un’auto ibrida funziona allo stesso modo di un’auto convenzionale. Aziona un generatore che ricarica la batteria di trazione, che a sua volta viene ricaricata anche dalla frenata rigenerativa che sfrutta l’energia generata da rallentamenti e frenate. Questi veicoli sono noti come “ibridi a carica automatica”. Un ibrido ha in realtà due batterie: una normale che funziona per avviare il motore a combustione e una di trazione che fornisce elettricità ai motori che azionano le ruote.

Una cosa importante da notare è che il sistema ibrido è autonomo, cioè attiva il motore elettrico, il motore a combustione o entrambi contemporaneamente a seconda di fattori come come la velocità o le esigenze dell’auto. 

Ad esempio, per viaggi più brevi in cui sono richieste velocità medie o basse, un ibrido utilizzerà prevalentemente energia elettrica. Mentre quando è richiesta più potenza, verrà utilizzato il motore a combustione. Ed è per questo che uno dei grandi vantaggi delle auto ibride è che i loro due motori, quello elettrico e quello a combustione, lavorano insieme in modo efficiente per risparmiare energia. Utilizzando queste due fonti di alimentazione gli ibridi richiedono meno carburante per funzionare rispetto a un’auto convenzionale. 

La vetture full hybrid sono in grado di offrire sensazioni uniche rispetto alle vetture con motori convenzionali, oltre a contenere il costo del consumo carburante.

Vuoi provare una vettura Hybrid? Vieni a trovarci e sapremo indicarti la vettura più adatta alle tue esigenze!

Chiamaci

+39 0773 690 388

Email

noleggiobt@bompangroup.it

Sede di Latina

Via Isonzo, 164, 04100 Latina LT

Orari

08:00 AM - 19:30 PM

Newsletter

Copyright © Noleggiò srl All rights reserved. Powered by Four Adv