Risorsa-3@300x

CONDIZIONI CONTRATTUALI GENERALI DI NOLEGGIO

Il noleggio dei veicoli da parte della società Noleggiò S.r.l. o dei propri affiliati o concessionari (di seguito, il “Locatore”) è regolato dalle presenti condizioni generali di noleggio (di seguito, le “Condizioni Generali di Noleggio”), comprensive dell’Informativa sulla Privacy, della lettera/contratto di noleggio (di seguito, la “Lettera di Noleggio” o il “Contratto”) sottoscritta dal cliente (di seguito, il “Cliente” o il “Locatario”) al momento del noleggio di un veicolo (di seguito, il “Veicolo”), del Tariffario Noleggio’ vigente al momento della sottoscrizione della medesima lettera/contratto di Noleggio e della Politica sui Danni. Il Cliente dichiara di aver visionato tutti i sopraccitati documenti (di seguito, complessivamente, la “Documentazione Contrattuale”) e di averne preso piena e completa conoscenza.

Il Cliente, sottoscrivendo la Lettera di Noleggio, dichiara di aver preso conoscenza e di accettare le Condizioni Generali di Noleggio e di approvare specificamente i seguenti articoli: Art. 2 (Modalità e tempi di prenotazione e pagamento del noleggio), Art. 5 (Circolazione del Veicolo e condizioni di utilizzo), Art. 6 (Presa in consegna e restituzione del Veicolo), Art. 7 (Responsabilità del Cliente), Art. 8 (Contratto in nome e/o per conto di terzo e responsabili in solido), Art. 10 (Addebiti), Art. 11 (Utilizzo di dispositivi satellitari), Art. 13 (Clausola risolutiva), Art. 14 (Legge applicabile e Foro esclusivo), Art. 15 (Traduzione), Art. 16 (Interpretazione), Art. 17. (Modifiche contrattuali), Art. 18 (Domicilio e comunicazioni).

Condizioni Generali di Noleggio

Art. 1 Guida del veicolo e accessibilità al noleggio.

1.Sia il Cliente, in quanto intestatario del Contratto di Noleggio, che ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo individuato nella lettera/contratto di Noleggio, devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richieste dal Locatore, fornendo, al fine di estrarne copia, un documento d’identità in corso di validità. Ciascun conducente del Veicolo si impegna a non fornire false informazioni relativamente alle proprie generalità, età, indirizzo di residenza ovvero di domicilio, numero di telefono ed indirizzo di posta elettronica, nonché circa il possesso di tutti i requisiti di Legge per l’abilitazione alla guida. 

2.Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato dovranno avere almeno 19 anni compiuti nonché essere in possesso di una valida patente di guida, rilasciata da almeno 12 mesi, che dovrà essere esibita, al fine di estrarne copia. I Clienti residenti in uno Stato estero non comunitario dovranno essere in possesso di patente di guida del proprio Paese di provenienza e di patente valida per uso internazionale, oppure tradotta da un’ambasciata o da un’autorità equivalente, e leggibile in caratteri latini. Età massima consentita per accedere al noleggio 75 anni.  Per la guida di persone al di sotto dei 25 anni o al di sopra dei 75 anni è consentito l’accesso al noleggio con applicazione di un supplemento giornaliero in relazione a determinate categorie di veicoli individuate da l Locatore a seconda delle fasce d’età. Tale supplemento è applicato nella misura indicata nel Tariffario.

3.Per il noleggio del Veicolo è necessario il possesso di una Carta di Credito, necessaria per la relativa cauzione, con scadenza ad almeno 60 giorni successivi alla data di prevista riconsegna della vettura prenotata. In caso di deposito cauzionale e/o pagamento attraverso carta di credito intestata a soggetto diverso dal Cliente Originario, sarà necessaria l’ulteriore sottoscrizione dell’intestatario della carta all’interno della Lettera di Noleggio che diventerà nuovo intestatario del contratto di Noleggio e primo conducente, mentre il Cliente Originario verrà indicato come secondo conducente.

4.È fatta salva, in ogni caso, la facoltà del Locatore di rifiutare la conclusione del Contratto di locazione a sua libera ed insindacabile discrezione, senza obbligo di darne motivazione alcuna al Locatario.

Art. 2 Modalità e tempi di prenotazione e pagamento del noleggio.

1.Il pagamento del noleggio si effettua con le principali carte di credito, carte di debito, bancomat, bonifico bancario, in contanti o attraverso altri metodi di pagamento preventivamente concordati con il Locatore. Salvo il caso di noleggio con metodo di pagamento “Prepagato” o “Carta di pagamento” online, il pagamento del canone dovrà essere eseguito entro la scadenza del termine previsto per la riconsegna del Veicolo. 

2.per i noleggi di durata superiore a 30 giorni il pagamento del canone dovrà essere eseguito ogni 30 giorni ovvero, in caso di riconsegna anticipata del Veicolo, contestualmente alla riconsegna.

Le prenotazioni sono accettate solamente in base alla categoria del Veicolo a cui appartiene quello selezionato dal Cliente; le preferenze nei modelli sono subordinate alle disponibilità del Locatore e non possono essere garantite al momento della prenotazione. 

In caso di indisponibilità del Veicolo prenotato, il Locatore si riserva il diritto di sostituirlo con un altro di categoria corrispondente o superiore; in caso di indisponibilità anche di questi ultimi, la sostituzione avverrà con un mezzo di categoria inferiore ma con conseguente ricalcolo della tariffa. In caso di assoluta indisponibilità ad assegnare un Veicolo, o in caso di opposizione del Cliente ad accettare un Veicolo diverso dalla categoria prenotata, l’unico onere del Locatore sarà quello della restituzione di quanto fino a quel momento pagato dal Cliente, ovvero a questi addebitato per il noleggio del Veicolo. Il rimborso avverrà mediante il riaccredito della somma corrisposta dal Cliente sulla carta utilizzata per il pagamento. 

3.Eventuali variazioni richieste dal Cliente riguardanti noleggi prenotati sono soggette a disponibilità e vanno preventivamente concordate con il Locatore. La tariffa verrà ricalcolata e sarà applicata una penale di importo pari ad € 50.00 (iva esclusa), per le modifiche effettuate nelle 48 ore precedenti il ritiro indicato nella prenotazione originaria. La cancellazione da parte del Cliente di una prenotazione comporta l’addebito di una penale pari al 30% del costo del noleggio prenotato e annullato, qualora la cancellazione avvenga nei 30 giorni precedenti il previsto ritiro, ovvero del 40% qualora la cancellazione avvenga nelle 48 ore precedenti il previsto ritiro. Il Cliente autorizza espressamente il Locatario ad addebitare tali importi sulla carta di credito indicata in fase di prenotazione, o a corrispondere tale importo attraverso altri metodi di pagamento preventivamente concordati con il Locatore. Non sono ammesse richieste di estensione che comportino la disponibilità del medesimo veicolo per periodi superiori a 30 giorni.  

4.Le prenotazioni effettuate sul sito Web del Locatore, che usufruiscono della speciale tariffa con metodo di pagamento “Prepagato online” comportano, al momento della prenotazione, l’addebito dell’intero costo del noleggio sulla carta di pagamento indicata dal Cliente. Il cliente può cancellare una prenotazione di questa tipologia senza alcun onere supplementare a suo carico fino a 48 ore dalla data di ritiro previsto del veicolo, previa comunicazione via mail. Nessuna richiesta di cancellazione effettuata oltre le 48 ore sarà presa in considerazione.

Tale importo, trattenuto a titolo di caparra confirmatoria, non è rimborsabile, né in caso di cancellazione o modifica della prenotazione (data, tipo di veicolo, nominativo ecc), né in caso di restituzione anticipata del Veicolo, né in caso di prenotazione con ritiro del veicolo previsto nelle 48 ore successive alla richiesta, né in caso di “no show” (mancato ritiro da parte del Cliente nella data/ora di pick-up prevista), né in caso di mancanza dei requisiti per l’accessibilità al noleggio. In alternativa, è possibile fruire dell’opzione “Pagamento al banco” (“Paga al ritiro”) .

Noleggio’ si impegna ad onorare le prenotazioni accettate nel momento in cui il cliente si presenta al banco nel giorno e nell’ora confermati, con una tolleranza massima di 1 ora. Qualora il cliente si presenti oltre la tolleranza prevista, Noleggio’ non sarà più tenuta alla consegna del veicolo. 

5.Al momento della prenotazione o al momento della sottoscrizione del Contratto, il Cliente si impegna a presentare la propria carta di credito al Locatario, il quale prenderà nota del numero e della scadenza ed effettuerà la relativa preautorizzazione a titolo di deposito secondo i criteri stabiliti nel Tariffario Noleggio’ .  

L’acquisto di ogni prodotto o servizio accessorio è facoltativo e rimesso alla discrezionalità e volontarietà del Cliente. I prezzi e le caratteristiche dei servizi extra offerti dal Locatore sono consultabili all’interno del Tariffario 

Il Cliente, con la sottoscrizione della Lettera di Noleggio, autorizza altresì il Locatore ad addebitare sulla carta di credito presentata per il deposito / a garanzia del noleggio gli importi corrispondenti ai canoni di noleggio integralmente considerati (es. km eccedenti, giorni extra, ecc.), ai danni riscontrati alla riconsegna, alle responsabilità economiche, alle franchigie, alle penali ed a tutte le eventuali spese che dovessero essere riscontrate dopo la riconsegna del Veicolo (es. servizio di gestione e rinotifica multe, pedaggi autostradali, spese di gestione per sinistri e/o danni al Veicolo, ecc.). È facoltà del Locatore chiedere al Cliente un deposito diverso dalla carta di credito o integrare la stessa con un’altra garanzia. Tale eventuale ulteriore deposito, che non sarà conteggiato in conto canoni del Cliente e che non produrrà nessun tipo di interesse, sarà restituito alla cessazione per qualunque motivo della locazione, decurtato di quanto il Cliente dovesse eventualmente essere debitore verso il Locatore. 

Art. 3 Copertura R.C.A. 

Ciascun Veicolo è coperto da copertura R.C.A. a norma delle vigenti leggi, la quale garantisce la copertura della Responsabilità Civile nei confronti di terzi con riferimento a persone, cose (escluse quelle trasportate) e animali. Il trasportato sul Veicolo del Locatore è equiparato al terzo. 

1.In caso di incidente il Cliente deve compilare con la controparte il modello di Constatazione Amichevole di Incidente (C.A.I.) a disposizione nel Veicolo e farlo pervenire alla più vicina agenzia del Locatore (di seguito, l’“Agenzia”) entro 24 ore dall’evento, oppure consegnarlo contestualmente alla restituzione del Veicolo se questa avviene entro detto medesimo termine di 24 ore dall’evento. Il modulo di constatazione amichevole di incidente deve essere debitamente compilato in tutte le sue parti, al fine di rendere chiara, e senza ombra di dubbio, la dinamica dell’evento. Nel caso in cui non si sia verificato alcun incidente, al fine di consentire al Locatore di tutelare i propri diritti contro frodi o richieste infondate, il Cliente deve comunque, all’atto della riconsegna del Veicolo, dichiarare esplicitamente (e in forma scritta) di non aver subito o causato alcun evento. 

2.Il cliente si impegna a non rilasciare in alcun caso dichiarazioni di responsabilità e/o incerte sulla dinamica del sinistro. Il Cliente si impegna inoltre a fornire la massima collaborazione al Locatore ed ai suoi assicuratori in cui tutte controversie che derivino dall’utilizzo del veicolo locato.

3.Il Locatore si riserva di rivalersi sul Cliente nei seguenti casi: (1) qualora le coperture assicurative divengano inoperanti nel caso in cui il Cliente abbia direttamente o indirettamente determinato il sinistro; (2) per il rimborso di scoperti non coperti dall’assicurazione oltre i massimali. A tale proposito il Cliente accetta qualsiasi rischio in prima persona, essendo consapevole di essere l’unico responsabile del mezzo locato.

4.Tutti i danni di qualsiasi natura ed entità dovranno essere denunciati per iscritto entro le 24 ore successive. In caso di violazione di tale disposizione il Cliente sarà responsabile di tutti ii danni derivanti dall’omessa denuncia o dal suo ritardo. 

5.In nessun caso il Locatore risponde di oggetti, merce, o accessori aggiuntivi contenuti nel veicolo, o comunque trasportati dallo stesso. 

6.Il Cliente è consapevole che la cauzione preautorizzata sulle proprie carte di credito sarà restituita solo una volta accertata la sussistenza o meno di una sua responsabilità, ed in caso affermativo gli eventuali importi da decurtare. In caso di incapienza della cauzione, la parte non coperta dalla cauzione sarà addebitata sulla carta di credito o comunque dovrà essere rimborsata al Locatore.

Art.4 Rifornimento carburante.

 Il Cliente è tenuto a riconsegnare il Veicolo con lo stesso quantitativo di carburante presente all’inizio del noleggio, salvo che abbia acquistato l’opzione “Pieno Prepagato”. In alternativa, in caso di mancato rifornimento da parte del Cliente, il Locatore vi provvederà addebitando al Cliente il costo del servizio indicato nel Tariffario Noleggiò ed il costo dei litri di carburante mancanti, calcolato al prezzo indicato nella Lettera di Noleggio. 

Art. 5 Circolazione del Veicolo e condizioni di utilizzo.

1.Il Cliente si obbliga a custodire e ad utilizzare il Veicolo con la massima cura e diligenza, nel rispetto della destinazione e delle caratteristiche indicate nella carta di circolazione e nei limiti previsti dalla Legge, nonché: 

(I) a non sublocare o noleggiare il Veicolo; 

(II) a non affidare la guida del veicolo a persone diverse da quelle autorizzate nella Lettera/ Contratto di Noleggio; 

(III) a non eseguire alcun lavoro di riparazione sul Veicolo noleggiato senza il consenso scritto del Locatore; 

(IV) ad informare immediatamente il Locatore di eventuali guasti o anomalie del Veicolo, interrompendo la circolazione dello stesso e rimettendosi alle indicazioni del Locatore in ordine all’eventuale sostituzione o riconsegna del Veicolo; 

(V) a rifornire il Veicolo usando il corretto carburante, altresì manutenendolo diligentemente, controllando il livello dei liquidi ed effettuando, laddove necessario, gli opportuni rabbocchi. Si precisa inoltre che i veicoli vengono forniti con il carburante utilizzato mediamente nelle zone ove si trovano in rimessa; pertanto, nei casi in cui sia utile provvedere al rabbocco dell’antigelo è esclusivo obbligo del Cliente provvedervi; la Noleggio’ si riterrà integralmente sollevata per eventuali problemi o danni causati nella fattispecie, poiché verrà considerata incuria del conducente e sua esclusiva responsabilità nell’esecuzione del contratto. A tal proposito, trattandosi di incuria, tutti gli eventuali danni al veicolo verranno addebitati integralmente al Cliente, causa decadenza totale di qualsiasi protezione sottoscritta o franchigia danni originale in fase di prenotazione; necessario, gli opportuni rabbocchi;

(VI) a non guidare il Veicolo sotto l’influenza di droghe, narcotici, alcolici o intossicanti ovvero di altre sostanze idonee a menomare la capacità di intendere e di reagire; 

(VII) a custodire il Veicolo con la migliore diligenza, attivando ogni dispositivo di sicurezza esistente, evitando di lasciare in evidenza dispositivi o oggetti di valore all’interno dell’abitacolo e, in generale facendo tutto quanto necessario per garantire la migliore sicurezza del bene di proprietà del Locatore; 

(VIII) a far circolare il veicolo, oltre che in Italia, esclusivamente in Paesi dell’Unione Europea, Svizzera o Regno Unito, salva espressa autorizzazione scritta del Locatore. A tal fine, la “Carta Verde” (certificato internazionale di assicurazione), consegnata unitamente ai documenti di corredo del veicolo, non costituisce autorizzazione in tal senso, ma completamento dei documenti. In caso di transito nei paesi ove il Cliente si è impegnato a non far circolare il Veicolo, le coperture e i patti di limitazione ed esclusione della sua responsabilità non avranno più efficacia e qualsiasi costo il Locatore dovesse sostenere a causa del mancato rispetto dell’impegno assunto resterà a carico del Cliente (inclusi eventuali costi di fermo del mezzo o rimpatrio), che dovrà indennizzarlo di quanto dovuto, in aggiunta alla penale per “Traffico all’estero non autorizzato” indicata nel Tariffario Noleggiò; 

(IX) a non utilizzare il Veicolo per il trasporto di merci di contrabbando, materiale esplosivo, inquinante o per qualsiasi altro trasporto in violazione di leggi o regolamenti; 

(X) a non utilizzare il Veicolo per competizioni di qualsiasi genere, sportive e non, o per prove di percorsi, anche in circuiti automobilistici, nonché per impartire lezioni di guida o esercitarsi alla stessa; 

(XI) a non utilizzare il Veicolo su strade dissestate o inadatte alle caratteristiche tecniche dello stesso;

(XII) a non utilizzare il Veicolo per spingere o trainare altro autoveicolo o rimorchio; 

(XIII) a non utilizzare il Veicolo per qualsiasi altro uso in violazione di leggi o regolamenti, ancorché non espressamente richiamati nel presente Art. 5; 

(XIV) ad informare prontamente il Locatore di qualsiasi eventuale verbale venisse notificato al Locatario da qualsiasi Autorità e con riferimento al Veicolo durante il periodo di noleggio. Il Locatore si riserva di riprendere possesso del Veicolo in qualsiasi luogo e tempo nel caso di violazione delle norme del presente Art. 5; 

(XV) a non trasportare animali, sostanze e qualsiasi altra cosa che, in ragione della sua condizione/odore possa determinare danni al Veicolo. In caso di pulizia straordinaria del Veicolo, la relativa somma sarà addebitata al Cliente; 

(XVI) a non utilizzare il veicolo per il trasporto, dietro corrispettivo, di persone o di cose, fatta eccezione in quest’ultimo caso per i veicoli commerciali; 

(XVII) a non fumare e a non consentire che i passeggeri fumino all’interno dell’autoveicolo.

2.In caso di violazione delle regole di cui ai punti che precedono, il Cliente risponde nei confronti del Locatore degli eventuali danni e furto del veicolo con facoltà da parte del Locatore di procedere all’addebito immediato. Analogamente il Cliente decade da ogni copertura supplementare con il Locatore. Il Locatore, inoltre, si riserva il diritto/facoltà di sciogliere immediatamente il contratto, riprendendosi il possesso del veicolo in qualsiasi luogo e tempo. Anche in tale ipotesi il Cliente dovrà comunque continuare a sostenere il canone pattuito per l’intera durata del noleggio, l’extra previsto nelle condizioni generali per il conducente aggiuntivo, il costo del fermo tecnico del veicolo nonché quello per il suo ritiro e ciò anche a titolo di penale sia per danno emergente che lucro cessante. 

Art. 6 Presa in consegna e restituzione del Veicolo.

1.Il Locatore consegna al Locatario il Veicolo, completo di tutti gli accessori di Legge e di tutta la documentazione necessaria per la circolazione. Con la consegna del Veicolo il Locatario riconosce che il medesimo, con le dotazioni, le attrezzature e tutti gli accessori a lui consegnati dal Locatore, è in verificate condizioni di funzionamento meccanico, in buono stato generale e conforme all’uso pattuito. 

2.Il Locatario si impegna a riconsegnare il Veicolo, unitamente ai suoi accessori e documenti, libero da cose o beni, nelle medesime condizioni in cui gli è stato consegnato, pulizia compresa, salva l’usura proporzionata alla durata del noleggio ed al chilometraggio percorso. 

3.All’atto della riconsegna, il Locatario ha l’onere di verificare, in contraddittorio con il Locatore, lo stato del Veicolo, accertando e sottoscrivendo eventuali difformità rispetto a quanto indicato nella lettera di noleggio al momento della consegna. In caso di mancata verifica congiunta, il Cliente autorizza espressamente sin da ora il Locatore ad addebitare l’onere di eventuali danni riscontrati sul Veicolo anche successivamente alla riconsegna. A tale proposito, il Veicolo deve essere riconsegnato durante l’orario di apertura dell’Agenzia presso la quale è stato preso in consegna, ovvero, su richiesta del Cliente, presso altra Agenzia del Locatore. 

4.Nel caso di riconsegna fuori dall’orario di apertura dell’Agenzia, il noleggio si considera concluso in orario di riapertura della stessa – purché il Veicolo sia stato effettivamente preso in consegna dall’Agenzia – sia ai fini della determinazione del canone, che a quelli della responsabilità connessa con il possesso del Veicolo stesso (a titolo esemplificativo e non tassativo, in relazione a danni di qualsiasi natura, furto e/o incendio totale o parziale, mancato rifornimento, ecc.). 

5.In caso di mancata riconsegna del Veicolo nei luoghi e nei tempi indicati nella Lettera di Noleggio (ovvero trascorsi 59 minuti oltre il termine ivi stabilito per la riconsegna), il Cliente si impegna a corrispondere, a titolo di penale, una somma pari alla “Tariffa Standard” di noleggio giornaliero del Veicolo per ogni giorno di ritardo fino alla riconsegna, fatto salvo in ogni caso il maggior danno, salvo che sia stata rilasciata un’autorizzazione scritta da parte del Locatore al proseguimento del noleggio. In tal caso, fino al termine del periodo autorizzato sarà dovuta la tariffa precedentemente concordata; decorso tale termine, sarà nuovamente applicata la penale di cui sopra. Per le tariffe soggette a limiti temporali (es. week-end, vacanze, promozioni), trascorso il tempo di tolleranza, decade la possibilità di applicare tali tariffe e verrà addebitato l’intero noleggio alla “Tariffa Standard” di noleggio giornaliero. 

6.In caso di guasto o di semplice richiesta da parte del Locatore, il Veicolo dovrà essere riconsegnato dal Cliente presso qualsiasi Agenzia del Locatore che provvederà alla sostituzione del medesimo salvo disponibilità, senza alcun onere per il Locatore e salva la facoltà di quest’ultimo, a suo insindacabile giudizio, di non concedere un Veicolo sostitutivo in caso di insolvenza, furto, incendio, negligenza o sinistro grave del Veicolo noleggiato. L’eventuale sostituzione avverrà, di norma, con un Veicolo della stessa categoria; in caso di indisponibilità potrà essere consegnato al Cliente un Veicolo di categoria inferiore o superiore, applicando le riduzioni e le maggiorazioni previste secondo le modalità indicate nel Tariffario Noleggiò. 

7.La sostituzione del Veicolo è inclusa nel canone di noleggio salvo nel caso di guasti dovuti a fatto proprio del Cliente ovvero di dolo o colpa del Locatario medesimo. 

8.In caso di mancata riconsegna dei documenti di corredo al Veicolo e/o della targa, il Cliente si impegna a corrispondere, a titolo di penale, la somma indicata nel tariffario Noleggio’.

9.In caso di mancata riconsegna delle chiavi del Veicolo, da qualsiasi causa essa dipenda, ed ancorché il Veicolo sia stato riconsegnato, il Cliente è tenuto a corrispondere, a titolo di penale, la somma indicata nel Tariffario, fatto salvo il maggior danno, e a presentare l’originale della denuncia di smarrimento o furto resa alle competenti Autorità, salvo il risarcimento delle relative spese e del danno ulteriore.

10.In caso di mancata riconsegna o di danneggiamento degli accessori di serie e addizionali del Veicolo, da qualsiasi causa essa dipenda, il Cliente è tenuto a corrispondere, a titolo di penale, una somma il cui importo è indicato nel Tariffario Noleggio’, fatto salvo il maggior danno. 

11.Qualunque pretesa o reclamo nei confronti del Locatore in relazione al noleggio effettuato potrà essere avanzata dal Cliente entro e non oltre il termine improrogabile di 10 giorni decorrenti dalla data di riconsegna del Veicolo e/o chiusura della Lettera di Noleggio. Il Cliente, pertanto, dà atto sin da ora di rinunciare a presentare richieste di rimborso e/o risarcimento oltre tale termine. 

12.Il Cliente si impegna a riconsegnare il veicolo appena il Locatore ne faccia richiesta. In caso di mancata riconsegna, il Locatore ha diritto a recuperare il possesso del veicolo con ogni mezzo, anche contro la volontà del Cliente e interamente a spese del medesimo.

13.In caso di riconsegna del Veicolo effettuata prima della data/ora di rientro indicata nella Lettera di Noleggio non sono previsti rimborsi per i giorni e le ore di noleggio non godute.

Art. 7 Responsabilità del Cliente.

1.Il Cliente si impegna a non usare il veicolo in violazione di leggi e/o regolamenti dello Stato. Si impegna altresì con il presente accordo, a sollevare il Locatore da ogni responsabilità civile e penale derivante da infrazioni, sequestri, penalità, uso e condizioni irregolari del Veicolo locato, queste ultime in quanto non ascrivibili al medesimo Locatore.

2.In particolare, il Locatore è esentato da ogni responsabilità o rischio relativo alla perdita o a danni a persone o cose derivanti dall’utilizzo del veicolo locato e il Cliente accetta di manlevare lo stesso da ogni pretesa, azione o rivendicazione di terzi derivanti o connessa all’utilizzo del veicolo locato. Il Cliente si obbliga a rimborsare al Locatore quanto da questo anticipato, oltre a tutte le spese amministrative sostenute.

3.In qualsiasi caso il veicolo fosse interdetto alla circolazione per cause riconducibili sia direttamente che indirettamente al Cliente, lo stesso dovrà continuare a sostenere il canone sino a quando sarà ripristinata la normale autorizzazione alla circolazione del veicolo.

4.In caso di furto, incendio, rapina o danneggiamenti del veicolo locato il Cliente è tenuto a pagare le franchigie indicate nel contratto di noleggio, salvo nel caso in cui il Cliente sottoscriva la TOTAL COVER.

5.Sono inoltre a carico del Cliente i danni derivanti da incuria e quelli derivanti dal mancato rispetto delle norme stabilite nelle presenti condizioni.

6.La manutenzione ordinaria e straordinaria necessaria per il buon funzionamento del veicolo verrà fornita esclusivamente dal Locatore. Non sono ricompresi nel canone di locazione i danni: (i) agli interni del veicolo; (ii) ai cerchi e pneumatici; (iii) derivanti da incuria e/o da uso improprio del veicolo; (iv) al tetto ed alla sottoscocca; (v) causati dalla mancata valutazione dell’altezza e larghezza del veicolo e degli oggetti sporgenti o sovrastanti il tetto; (vi) al kit frizione riconducibili al cd. fuori giri del motore (vii) tutti i danni cagionati dalla violazione delle disposizioni in materia uso del veicolo previste dal precedente art 6.

7.Per qualsiasi eventuale guasto o breakdown, il Cliente è tenuto a contattare il Servizio di Assistenza Stradale chiamando esclusivamente il numero di telefono indicato nella Lettera di Noleggio. Il Servizio Carro Attrezzi (sia per traino che per depannage) sarà a carico del Cliente, nei casi previsti dal Tariffario Noleggio’.

8.Il Cliente decade dal diritto all’assistenza in caso di violazione di quanto previsto nei precedenti punti e nell’art.6. In tal caso gli sarà pertanto addebitato l’intero ammontare dei danni subiti dal veicolo. 

9. Il Cliente è inoltre responsabile delle conseguenze delle violazioni alle norme di legge connesse alla circolazione dei veicoli in locazione. Tutte le sanzioni pecuniarie per violazioni irrogate a fronte di tali violazioni, nonché le spese di gestione inerenti alle stesse sono e restano a carico del Cliente. Quest’ultimo si impegna pertanto a pagare quanto dovuto a titolo di sanzione od onere di qualsiasi natura da esse derivante, manlevando, ovvero risarcendo il Locatore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, diretta o indiretta. A tal fine, il Locatore provvederà, ove possibile, a richiedere agli Enti emittenti la notifica al Cliente degli eventuali atti che gli fossero recapitati. Qualora la richiesta di notifica non fosse possibile, il Locatore provvederà direttamente al pagamento degli importi richiesti, come specificato nei verbali di infrazione, con successivo addebito in capo al Cliente a titolo di risarcimento del danno subito. Per i soli Clienti che agiscono come Professionisti, per ogni atto che venga recapitato al Locatore, lo stesso avrà diritto di addebitare al Cliente Professionista le spese amministrative di gestione pratica per un importo pari ad € 50,00 (iva inclusa). 

10.Il Cliente autorizza sin da ora il Locatore ad addebitare altresì il costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa a tali richieste e il servizio di gestione e rinotifica dei verbali. È fatta salva sempre e in ogni caso la possibilità per il Cliente di dimostrare che i suddetti inadempimenti e/o danni al veicolo siano dipesi da cause a lui non imputabili. Tale clausola non inverte in ogni caso l’onere probatorio né preclude tantomeno la possibilità di proporre eventuali eccezioni ai sensi di Legge. 

11. In caso di notifica di cartelle esattoriali per il mancato pagamento delle sanzioni connesse alla violazione delle norme sulla circolazione del Veicolo, il Locatore provvederà a riaddebitare al Cliente l’importo delle cartelle, maggiorate delle spese amministrative di gestione pratica.

 12. Al verificarsi delle ipotesi di cui ai punti precedenti ed al fine di escludere qualsivoglia sua responsabilità, è nel diritto del Locatore esibire tempestivamente alle Autorità competenti i Registri e Documenti attestanti l’identità dell’Utilizzatore del Veicolo al momento della contestazione.

13.In caso di furto e ritrovamento successivo del Veicolo, il risarcimento dovuto dal Cliente al Locatore sarà determinato applicando la “Tariffa Standard” di noleggio giornaliero fino alla data di dissequestro e restituzione del Veicolo, nei limiti della quota di addebito, salvo, in ogni caso, il risarcimento dei danni subiti dal Veicolo. In tutti i casi di furto o incendio, totale o parziale, o atto vandalico è fatto obbligo al Cliente di effettuare immediatamente regolare denuncia alle Autorità competenti, consegnandone copia entro 48 ore dalla stessa, unitamente alle chiavi del Veicolo, alla più vicina Agenzia del Locatore e collaborando attivamente con quest’ultimo nella gestione del procedimento giudiziario. In caso di furto totale, il Cliente è tenuto a risarcire sempre il Locatore dell’importo corrispondente al pieno di carburante. In caso di furto parziale, il Cliente è tenuto a risarcire il Locatore fino all’importo massimo della Responsabilità Furto indicato nella Lettera di Noleggio.

14.Nel caso di incidente subìto o procurato dal Veicolo noleggiato, anche qualora il medesimo non subisca danno, è obbligo del Cliente darne comunicazione alla più vicina Agenzia del Locatore entro 24 ore dall’evento, redigendo ed inviando il modello C.A.I., pena l’inefficacia di qualunque copertura o limitazione di responsabilità convenzionalmente stabilita in favore del Cliente. In caso di inadempimento agli obblighi di denuncia e di comunicazione di cui ai precedenti commi, perdono efficacia tutte le limitazioni e/o esclusioni di responsabilità per danni, furto o incendio, totale o parziale previste in favore del Cliente, il quale è altresì responsabile dei danni subiti dal Locatore in relazione all’omessa o ritardata comunicazione. Qualora il Cliente produca un modello C.A.I. debitamente sottoscritto da entrambe le parti relativo al sinistro, con chiara assunzione di responsabilità della sola controparte, la responsabilità economica di cui alla Lettera di Noleggio non è addebitabile al Cliente. 

15.In ragione del procurato aumento dei costi assicurativi, nell’ipotesi di causazione di un sinistro passivo o concorsuale, è dovuta una penale forfettaria indicata nel Tariffario Noleggio’, salvo il maggior danno, anche in caso di errata oppure omessa compilazione della documentazione necessaria alla gestione del sinistro stesso. La penale in esame (responsabilità per sinistri passivi o concorsuali) sarà applicata anche in caso di acquisto da parte del Cliente dei servizi di limitazione/esclusione della responsabilità. Al momento dell’incidente il Cliente deve attivarsi al fine di procurare gli elementi di prova necessari ad una corretta individuazione delle responsabilità. A tal fine dovrà: 

(I) procedere alla redazione del modello C.A.I. o, in alternativa, richiedere l’intervento e la verbalizzazione dell’accaduto alla Polizia Stradale, Carabinieri o Vigili Urbani; 

(II) raccogliere i nominativi e gli indirizzi dei testimoni presenti; 

(III) se richiesto, anche successivamente, collaborare con il Locatore nella gestione delle cause che eventualmente sorgano in conseguenza dell’incidente; 

(IV) non lasciare il Veicolo incustodito e senza adeguata salvaguardia. 

Il Cliente si obbliga ad assicurare la manutenzione ordinaria dell’autoveicolo e provvedere al controllo e all’eventuale adeguamento dei livelli di tutti i lubrificanti, dell’olio dei freni e al controllo della pressione degli pneumatici.

17.In caso di sequestro o fermo amministrativo del veicolo, il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore, oltre al canone di noleggio pattuito, un importo pari alla “Tariffa Standard” di noleggio giornaliero fino alla data di dissequestro e restituzione del mezzo.

Art. 8 Contratto in nome e/o per conto di terzo e responsabili in solido.

Chi stipula il contratto di noleggio in nome e/o per conto di un terzo risponde solidalmente e congiuntamente con il terzo della piena osservanza di tutti gli obblighi contenuti nel contratto di noleggio, senza il beneficio della preventiva escussione; il Cliente che stipula il contratto di noleggio risponde in ogni caso di ogni fatto, azione od omissione imputabile al conducente dell’autoveicolo. Tutti i clienti e/o conducenti aggiuntivi autorizzati nonché titolari della carta di credito saranno responsabili in solido di tutti gli obblighi dell’intestatario della lettera di noleggio derivanti dal contratto e dalle leggi applicabili allo stesso.

Art. 9 Forza maggiore.

Nessuna delle parti sarà responsabile del proprio inadempimento in relazione alle obbligazioni di cui al presente contratto qualora sia in grado di provare che: 

(I) l’inadempimento sia stato provocato da un evento al di fuori del suo controllo; 

(II) non era ragionevole aspettarsi che essa, al momento della conclusione del Contratto, tenesse in considerazione la possibilità del verificarsi di tale evento e dei suoi effetti sulla sua capacità di adempiere; 

(III) non era ragionevolmente possibile evitare o porre rimedio a detto evento o quantomeno ai suoi effetti.

 Art. 10 Addebiti.

Il Cliente è obbligato a corrispondere al Locatore: 

(I) il canone di noleggio, determinato secondo i criteri definiti nel Tariffario Noleggio’  e nei documenti informativi presso le Agenzie Noleggiare, nonché definiti nell’ambito delle convenzioni con eventuali Tour Operator.  In caso di noleggi conclusi tramite Tour Operator e/o prepagati, il Cliente resta solidalmente obbligato con i medesimi nei confronti del Locatore al pagamento degli importi dovuti in forza del rapporto di noleggio; 

(II) il rimborso delle spese sostenute per il recupero del Veicolo non riconsegnato nel luogo convenuto per qualsivoglia causa; 

(III) l’ammontare delle sanzioni pecuniarie addebitate al Cliente e/o al Locatore per violazioni del Codice della Strada o di altra normativa applicabile, commesse dal Cliente medesimo durante il noleggio del Veicolo; 

(IV) qualsiasi altra somma dovuta sulla base di quanto previsto nei precedenti articoli (ivi incluso, a titolo esemplificativo e non tassativo: servizio di rifornimento, servizio viaggio a lasciare, sostituzioni, servizio fuori orario, supplementi, penali, risarcimenti ed indennizzi, nonché ogni eventuale differenza derivante dalla fruizione di un servizio diverso rispetto a quello preventivato). In generale, gli addebiti per danni, per carburante mancante e per giorni extra richiesti in mancata presenza del Cliente sono notificati entro 3 giorni lavorativi dalla data di effettiva presa in carico del veicolo (ad esclusione di danni nascosti o eventuali danni meccanici riscontrati successivamente, che saranno notificati a seguito della rilevazione). In merito alla richiesta di addebito per danni, il Cliente avrà a disposizione 5 giorni lavorativi dall’invio della notifica per accettare o contestare a mezzo e-mail l’importo richiesto per le penalità. Se entro 5 giorni lavorativi dalla notifica di addebito non dovesse pervenire alcuna contestazione si procederà con l’incasso dell’importo notificato. In caso di veicoli gravemente danneggiati al Cliente sarà altresì addebitato un importo relativo al fermo tecnico calcolato come numero di giorni da stima tecnica certificata moltiplicato per la “Tariffa Standard” della categoria di veicolo assegnata al Cliente per il noleggio.

In caso di rilevazione elettronica e/o a distanza di contravvenzioni stradali queste verranno inviate al Locatore, che fornirà le generalità del conducente alle Autorità competenti. Non sarà possibile saldare la contravvenzione tramite il Locatore, ma dovrà essere pagata direttamente dal Cliente alle Autorità locali che hanno rilevato l’infrazione ed emesso la multa. Il Locatore avrà cura di notificare i dettagli dell’infrazione al Cliente a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della stipula della Lettera di Noleggio. 

Art. 11 Utilizzo di dispositivi satellitari.

Il Cliente ed ogni eventuale utilizzatore del Veicolo è informato che – per ragioni di sicurezza – alcuni veicoli potrebbero essere localizzati tramite dispositivi GPS di fornitore/i terzo/i al fine di tutelare il Locatore dai rischi di furto o di frode. I citati dispositivi possono rilevare a titolo esemplificativo: ubicazione del veicolo con relativa mappa cartografica utilizzabili in caso di furto, rapina o appropriazione indebita; dati sulla velocità ed accelerazioni nel caso di rilevamento sinistri; dati statistici di percorrenza. I gestori della/e Banche Dati presso le quali sono conservate tali informazioni sono Società esterne specializzate, appositamente incaricate Responsabili del Trattamento da parte del Locatore, i cui riferimenti sono disponibili contattando il Locatore a mezzo di richiesta circostanziata alla mail noleggiobt@bompangroup.it. 

I dati in esame sono conservati presso le Banche dati per la durata massima di 10 anni dopo la scadenza del contratto di noleggio, al termine dei quali vengono automaticamente cancellati.

Il Locatore si riserva la facoltà di comunicare tali dati ad Autorità giudiziarie, Compagnie assicurative, Studi legali e Società specializzate nella prevenzione e gestione dei furti e dei sinistri e di utilizzarne o farne utilizzare i contenuti per ogni azione a propria tutela.

ART. 12 Trattamento dei dati personali

I dati personali del Cliente verranno trattati al fine di: (i) fornire i servizi di noleggio e (ii) valutare se fornire in futuro servizi di noleggio. Il locatore fornirà i dati personali del Cliente, secondo quanto stabilito dalla normativa in vigore e se necessario, stante l’esplicito consenso del Cliente, a:

a) società o soggetti collegati a B-RENT, in virtù di rapporti di collaborazione, partnership, affiliazione, agenzia, o altro, limitatamente a quanto necessario per la fornitura dei servizi di noleggio e per l’effettuazione della prenotazione;

b) Autorità di controllo/ Autorità locali e società incaricate della gestione dei parcheggi qualora tali informazioni siano necessarie per lo svolgimento del servizio e nei limiti previsti della normativa in vigore, o al fine di verificare la validità della patente di guida del Cliente; 

c) parti terze che agiscono per conto del Locatore nella gestione delle contestazioni, del recupero del credito e nell’elaborazione di sondaggi tra i Clienti, che utilizza il Locatore per migliorare i suoi servizi. Il Cliente ha il diritto di accedere alle sue informazioni personali in possesso del Locatore (anche a pagamento se consentito dalla legge) e potrà chiedere di limitare, modificare, bloccare o rimuovere qualsiasi informazione personale in tutte le ipotesi previste dalla legge, così come riportato nella “Informativa Privacy” sui servizi Noleggio’. Il titolare del trattamento dei dati è il fornitore del servizio di noleggio, così come riportato anche nella già menzionata “Informativa Privacy”.

Art. 13 Clausola risolutiva

1. Ai sensi dell’art. 1456 c.c. il Locatore si riserva il diritto di risolvere il contratto di noleggio, nei seguenti casi: (i) quando il Cliente abbia causato un danno grave al veicolo tale da precludere la sicurezza dello stesso; (ii) quando il costo di riparazione dei danni riportati dal veicolo, rimesso alla insindacabile quantificazione del Locatore, sia pari o superiore al 50% del suo valore commerciale desunto dalla rivista QuattroRuote; (iii) quando il Cliente abbia violato anche una sola delle clausole della lettera/contratto di noleggio e delle presenti condizioni generali. 

2. In caso esercizio della facoltà di risoluzione da parte del Locatore, il Cliente, pertanto su semplice richiesta del primo provvederà all’immediata cessazione dell’uso del veicolo ed alla sua riconsegna nella sede del Locatore o in altro luogo espressamente indicato da quest’ultimo. 

3. L’esercizio della facoltà di risoluzione da parte del Locatore, non libera il Cliente dall’obbligo di pagare i canoni pattuiti fino al termine di locazione. Pertanto, i canoni già anticipati non saranno rimborsati dal Locatore, mentre quelli ancora da riscuotere saranno addebitati al Cliente, gli uni e gli altri a titolo di penale irriducibile, salvo il risarcimento del maggior danno subito dal Locatore. Oltre tali canoni, il Locatore addebiterà al Cliente e quest’ultimo sarà tenuto a pagare l’importo di €50,00 (iva esclusa) a titolo di rimborso spese per la gestione della pratica. 

4. Dal canto suo il Cliente avrà la facoltà di risoluzione anticipata qualora il Locatore venga coinvolto nei seguenti fatti: (i) ricorso di fallimento; (ii) proposta di concordato preventivo; (iii) sottoposizione dei soci di controllo o degli amministratori a misure cautelari; (iv) revoca delle autorizzazioni per l’esercizio del noleggio. In tali casi il Cliente dovrà corrispondere esclusivamente i canoni pattuiti maturati nel periodo di noleggio effettivamente goduto e fino al momento della riconsegna del veicolo. Resta escluso qualsivoglia diritto del Cliente al risarcimento dei danni per il periodo di mancata fruizione del servizio, rinunziandovi quest’ultimo espressamente.

 Art. 14 Legge applicabile e Foro esclusivo 

Il contratto di noleggio sottoscritto dalle parti sarà disciplinato esclusivamente dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia giudiziaria che dovesse sorgere in merito alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione o risoluzione del presente accordo, sarà competente in via esclusiva il foro del Tribunale di Latina. 

 Art.15 Traduzione

 In caso di dubbi o di differenze di interpretazione, la versione in lingua italiana prevale su quella inglese. 

ART. 16 Interpretazione

Qualora una delle disposizioni della lettera/contratto di noleggio e delle presenti condizioni generali sia ritenuta invalida o inefficace, in tutto o in parte, la stessa sarà disapplicata e il contratto rimarrà valido ed efficace per le restanti disposizioni.

Art.17 Modifiche contrattuali.
Nessuna modifica può essere riportata alle presenti Condizioni Generali senza il consenso di un rappresentante del Locatore munito di idonea procura scritta.

Art. 18 Domicilio e comunicazioni.
Il Cliente, a tutti gli effetti di legge, al fine dello svolgimento del presente rapporto di noleggio, dichiara di eleggere il proprio domicilio all’indirizzo comunicato al locatore nella lettera di noleggio. Salvo indicazione contraria, le comunicazioni tra le parti inerenti al contratto avverranno all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente.

Art. 19 Comunicazioni 

Eventuali comunicazioni del Cliente devono essere inviate tassativamente, a mezzo pec, o raccomandata con avviso di ricevimento, o ai seguenti indirizzi: noleggiosrl@pec.it; raccomandata a/r. NOLEGGIO’ SRL, Via Isonzo 164 Latina 04100 (LT). Le comunicazioni saranno considerate ricevute alla data indicata sull’avviso di consegna della pec, o di ricevimento della raccomandata.

Chiamaci

+39 0773 690 388

Email

noleggiobt@bompangroup.it

Sede di Latina

Via Isonzo, 164, 04100 Latina LT

Orari

08:00 AM - 19:30 PM

Newsletter

Copyright © 2021 Bompan Group  Powered by Reverso